Il Centro Servizi Calza è nato come azienda di servizi alle imprese nata nell’ultimo decennio del 1900 in risposta ai bisogni del distretto della calzetteria femminile di Castel Goffredo, in un’area geografica collocata a Nord Ovest della Provincia di Mantova, al confine con le province di Brescia e di Cremona.
La volontà di collaborare degli enti territoriali pubblici, la banca locale e alcuni imprenditori del territorio porta alla sua nascita, con l’obiettivo di aiutare proattivamente la crescita dell’economia del comparto.
L’attenzione alla qualità del prodotto, alla formazione, all’ innovazione tecnologica, ed alla moda sono fra le prime attività proposte, che continuano tuttora con l’aggiunta di nuovi filoni legati al nuovo contesto economico ed ambientale.
Fra queste ricordiamo l’attenzione all’Internazionalizzazione delle imprese e la messa a disposizione di informazioni e relazioni sul comparto del tessile-calza del territorio ad agenzie territoriali, ad istituzioni pubbliche e a numerosi interlocutori interessati.
La collaborazione ed il sostegno effettivo a tutte le imprese del comparto e del territorio sono il filo conduttore del Centro Servizi Calza: un’azienda all’interno ed al servizio di una rete allargata di imprese.