L’attività tecnologica, frutto di 20 anni di esperienza, abbraccia tutto il settore tessile abbigliamento dalla definizione delle caratteristiche prettamente tessili alle prove più complesse volte alla ricerca delle sostanze pericolose e proibite dai regolamenti comunitari.

Dal 1992 il Centro Servizi Calza è accreditato presso Accredia (Ente di Accreditamento Italiano) che lo qualifica come organismo operante secondo un sistema di qualità definito dalla norma UNI-CEI-EN-ISO/IEC-17025. A tal fine il Centro Servizi Calza e Accredia hanno stipulato una convenzione dove sono illustrati gli impegni reciproci derivanti dall’accreditamento.

L’accreditamento Accredia e l’emissione del Rapporto di Prova accreditato garantiscono ai destinatari:

  • che l’attività di prova viene eseguita in conformità agli standard europei di garanzia e qualità;

  • che il laboratorio è stato adeguatamente valutato da esperti indipendenti;
  • che il laboratorio applica metodiche di prova rigidamente definite;
  • che le misurazioni effettuate dal laboratorio sono riferibili a campioni di misura nazionali o internazionali.

Accredia, in quanto membro di ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) ha stipulato accordi di mutuo riconoscimento con organismi di accreditamento di diversi Stati. In questo modo la dimensione e la validità dell’accreditamento del Centro si estende ai paesi europei e a tutti i maggiori stati a livello mondiale.

Un elenco dei paesi aderenti all’accordo di mutuo riconoscimento è disponibile presso il sito ILAC

Il Rapporto di Prova accreditato consente alle aziende utenti del servizio del CSC, di effettuare dichiarazioni di conformità del prodotto ai requisiti previsti dal cliente anche in ambito internazionale.

Ulteriori informazioni sul sistema di accreditamento nazionale ed internazionale sono reperibili sul sito Accredia.

Per visualizzare l’elenco delle prove accreditate clicca qui ed inserisci il numero di accredito 0044 alla voce:
RICERCA PROVE ACCREDITATE PER LABORATORIO

SERVIZI E MARCHI

Grazie all’esperienza acquisita nei diversi anni di attività, il Centro è in grado di fornire supporto alle aziende, qualora subentrassero problemi di carattere tecnologico durante i processi produttivi.

Attraverso l’analisi della materia prima, del processo produttivo, dei semilavorati e del prodotto finito, è possibile identificare le fasi di lavorazione che presentano delle anomalie. 
In caso di contestazioni e contenziosi civili, il CSC è in grado di offrire un supporto tecnico durante tutto l’iter giudiziario: dalla presentazione della causa fino alla stesura della perizia tecnica di parte. Il supporto del Centro si estende anche:

  • alla compilazione di schede tecnologiche e di prodotto,
  • alla ricerca di normative volontarie (UNI, ISO, DIN),
  • alla ricerca di leggi o regolamenti in ambito europeo.
Ecolabel

ECOLABEL è il marchio ecologico europeo, il cui simbolo è il fiore, che aiuta il consumatore a distinguere i prodotti e servizi che presentano un minore impatto sull’ambiente.

I criteri ecologici sono definiti attraverso l’analisi del ciclo di vita dei prodotti: per ogni tipologia di prodotto vengono individuati tutti gli impatti ambientali e sono presi in considerazione quelli su cui ragionevolmente si possono effettuare miglioramenti.

Il marchio è una garanzia della qualità ambientale dei prodotti e dei servizi che lo espongono in quanto fornisce informazioni chiare ed affidabili sulle caratteristiche ambientali degli stessi ai consumatori.

Le strutture che ricevono il marchio Ecolabel possono così distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale.

La domanda per ottenere il marchio Ecolabel deve essere presentata, su apposito modulo e corredata dalla necessaria documentazione tecnica attestante la conformità ai criteri ecologici del prodotto, all’Organismo Competente del Paese in cui viene prodotto il bene.

Il laboratorio del CSC è abilitato ad effettuare le prove ecologiche ed i controlli necessari per il rilascio dell’etichetta Ecolabel e fornisce alle imprese l’assistenza ed il supporto tecnico-organizzativo per ottenere la concessione del marchio.

CE

CE è l’acronimo di Conformité Européenne, non è un marchio di qualità ma indica che il prodotto che lo riceve è conforme ai requisiti indicati dalla Direttiva cui si deve riferire in seguito alla dichiarazione di uso decisa dal Produttore.

Ad esempio, le calze medicali sono classificate come dispositivi medici di classe 1a e sono soggette alla Direttiva Europea 93/42/CEE. Con l’apposizione del marchio “CE” il produttore o il suo legale rappresentante, dichiara che è stata certificata la conformità del suo prodotto con i requisiti richiesti.

L’impiego della marcatura CE è obbligatorio e conferisce il diritto di libera circolazione sull’intero territorio comunitario ai prodotti oggetto di una direttiva comunitaria, che ne fissa i requisiti essenziali affinché essi non rechino danno alla salute e alla sicurezza degli utilizzatori o dell’ambiente.

Per apporre la marcatura CE su un suo prodotto il produttore deve seguire determinate e precise procedure: prove di laboratorio, documenti attestanti la certificazione del prodotto, del sistema qualità e dei processi impiegati dall’azienda produttrice.

La marcatura CE facilita la verifica della conformità dei prodotti, fabbricati in Paesi Terzi, che si intendano commercializzare in seno al mercato comunitario.

In particolare il Centro Servizi Calza Srl è l’unico laboratorio italiano, accreditato ACCREDIA, in grado di effettuare il controllo della conformità dei prodotti alle normative Europee ed Inglese (BS 6612:1985, UNI ENV 12718:2002, UNI ENV 12719:2002) e rilasciare l’attestato di conformità
 Il CSC offre il supporto tecnico ed organizzativo per redigere documenti quali:

  • la raccolta di documentazione tecnica

  • la gestione dei rischi

  • le procedure gestionali

  • la dichiarazione di conformità CE necessarie per collant e calze terapeutiche
REACH

Adeguamento al REACH.
Il regolamento REACH 1907/2006 prevede specifici obblighi per i produttori ed importatori di sostanze chimiche, ed il divieto di immettere nel mercato europeo sostanze particolarmente pericolose per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

I produttori e gli importatori di articoli quali i prodotti tessili sono soggetti ai seguenti obblighi:

  • il divieto di immettere sul mercato articoli contenenti sostanze pericolose;
  • l’obbligo di comunicazione a valle e a monte della catena distributiva della presenza di sostanze   pericolose;
  • la responsabilità civile e penale per l’importatore nei confronti del consumatore finale per quanto sopra.

Il Centro Servizi Calza offre:

  1. LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE
  2. IL CONTROLLO SOSTANZE PERICOLOSE NEI PRODOTTI TESSILI

VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE

Il Centro Servizi Calza Srl propone un nuovo servizio di verifica e supporto per l’applicazione del regolamento REACH nelle aziende tessili
Il servizio prevede:

  • assessment situazione in azienda;
  • controllo delle schede di sicurezza delle sostanze e articoli presenti in azienda;
  • verifica della presenza di sostanze in restrizione;
  • verifica della presenza di sostanze critiche (CMR. PBT. vPvB);
  • sviluppo della funzione aziendale di controllo adeguatezza REACH;
  • report finale di valutazione dell’azienda in ottica REACH;
  • sviluppo all’implementazione dell’attività REACH compliance.

TAG__

Con la nuova normativa “Codice del consumo” il mercato presta sempre più attenzione alle informazioni date al consumatore.

Il Centro Servizi Calza ha attivato un servizio per la definizione della corretta etichettatura dei prodotti tessili rivolto sia produttori che alle associazioni di consumatori.

Il servizio prevede la determinazione delle composizione fibrosa, simboli di manutenzione, ed indicazioni sul riciclaggio dei materiali di confezione.

CERTIFICAZIONI

ACCREDIA

I Laboratori di Prova del CSC Centro Servizi Impresa operano secondo un sistema di qualità definito dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, certificato sin dal 1992 da Accredia, il Sistema Italiano di Accreditamento (n. accredito 0044).

QUESTIO

Dal 2007, il CSC Centro Servizi Impresa è accreditato QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity), il sistema ideato da Regione Lombardia per promuovere la rete di Centri di ricerca e innovazione (CRTT), delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL).

logo-questio

FABBRICA INTELLIGENTE

Da gennaio 2015 il CSC Centro Servizi Impresa è Socio Ordinario di Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, un’associazione con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

AFIL_logo